Translate

Concorso letterario “Sognando Hemingway - Cuneo 2014”



Concorso letterario “Sognando Hemingway - Cuneo 2014”   -  Regolamento

L’associazione culturale senza fini di lucro “SalinZucca - Il sapore del sapere” organizza la prima edizione del concorso letterario “Sognando Hemingway - Cuneo 2014”, nell’ambito dell’iniziativa “Il mondo affascinante di Ernest” (8 - 10 maggio 2014), per il 60° anniversario del passaggio di Ernest Hemingway in città.

La partecipazione al premio è aperta tutte le persone di età superiore ai 18 anni (alla data del 1° aprile 2014), senza vincoli sulla cittadinanza né sulla residenza.

I testi ammessi al premio saranno racconti inediti in prosa, in lingua italiana, e dovranno contenere, nelle scelte stilistiche e contenutistiche che l’autore vorrà compiere, riferimenti alla vita e/o alle opere di Ernest Hemingway. La lunghezza dovrà essere tra 18.000 e 20.000 caratteri (spazi inclusi); in aggiunta, potranno eventualmente  essere allegate immagini di varia natura e tecnica (purché originali e senza diritti di terzi, con piena responsabilità da parte di chi le trasmette) per la copertina o per pagine interne, da utilizzare a discrezione dei curatori della pubblicazione. La partecipazione è gratuita; le opere non verranno restituite.

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati (in caso di spedizione, farà fede il timbro postale) è il 1° aprile 2014: entro quella data i testi (dattiloscritti o comunque stampati; non saranno accettati fogli scritti a mano) dovranno essere consegnati o spediti. Per l’invio cartaceo (posta o consegna a mano) il recapito è: Pasticceria Arione, piazza Duccio Galimberti 14, 12100 Cuneo; è ammesso anche l’invio telematico, con file in Word (o comunque in formati compatibili) all’indirizzo di posta elettronica: salinzucca@libero.it. L’invio, quale che sia la modalità scelta, dovrà essere accompagnato dal modulo di adesione (in allegato), compilato in ogni sua parte e con assunzione di responsabilità per i dati e i materiali forniti.

La giuria del concorso letterario sarà composta da persone scelta dall’associazione per le loro competenze e capacità: Darwin Pastorin, Salvatore Linguanti, Andrea Arione, Paolo Robaldo, Vanna Pescatori e Fabrizio Brignone. Il giudizio della giuria, chiamata a scegliere l’opera più meritevole e originale tra quelle presentate, sarà insindacabile e sarà l’unica valutazione per la definizione del vincitore; eventuali altri riconoscimenti potranno essere espressi, con relative motivazioni, dalla giuria stessa.

Il premio consisterà nella pubblicazione dell’opera vincitrice su supporto cartaceo (formato A5 con copertina a colori, 16 pagine bianco/nero) ed eventualmente anche informatico, nelle modalità scelte dall’associazione per la realizzazione e la distribuzione. Non ci sarà impegno, per l’autore o gli autori selezionati, alla cessione di diritti  sulla riproduzione dell’opera, dopo la premiazione, ma solo alla citazione dei riferimenti all’evento, in caso di successiva pubblicazione. Tutte le opere partecipanti, nella loro interezza o parzialmente, potranno inoltre essere diffuse tra i soci di “SalinZucca” e a coloro che l’associazione e i suoi collaboratori ritengano opportuno, anche
in tempi successivi.

La partecipazione al concorso “Sognando Hemingway - Cuneo 2014” comporta l’accettazione e il rispetto del presente regolamento e di tutte le indicazioni che giungeranno dalla giuria e dall’associazione“SalinZucca - Il sapore del sapere” prima e dopo il concorso e in sede di valutazione e di attribuzione del premio, nonché l’accettazione delle scelte grafiche e di impaginazione, e soprattutto della possibilità di editing sui testi inviati per la partecipazione al concorso.

Associazione Culturale “SalinZucca - Il sapore del sapere” e-mail: salinzucca@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento