Translate

La provenzale

Il progetto della Ciclovia Provenzale è una delle iniziative nate con il progetto “Nuovo territorio da scoprire – Le attività all’aria aperta a contatto con la natura” del Piano Alcotra 2007/2013 tra la Provincia di Cuneo e il Département des Alpes de Haute Provence, ripreso nel corso del 2015 con il progetto "Itinerari fra Langa e Alta Provenza", che ha visto l'Unione del Fossanese capofila al fianco di Provincia di Cuneo, Comunità Montana Valle Stura e Conseil général des Alpes de Haute-Provence.

Il collegamento tra i due territori transfrontalieri assume una significativa valenza europea inserendosi a pieno titolo nella rete Eurovelo come importante raccordo tra le ciclovie esistenti. Il tracciato della Ciclovia, che ricalca un percorso storico risalente alla via romana verso la Provenza, evidenzia un itinerario che possiede straordinarie potenzialità ambientali e turistiche. Si va dai tratti collinari delle Langhe e del Roero al pianoro del bacino fluviale dello Stura di Demonte, fino all’Alta Valle, a cui corrisponde la contigua valle francese dell’Ubaye e suggestivi paesaggi mediterranei.

Lungo il tracciato della Ciclovia Provenzale sono molti i percorsi cicloturisti – diversi per tipologia e ambientazione – che possono soddisfare le esigenze di un pubblico variegato. L’obiettivo di BikeLangheProvence è accompagnare il cicloturista lungo il suo viaggio, offrendo informazioni dettagliate dei percorsi, opportunità ricettive, eventi e servizi dei territori attraversati, oltre a uno strumento social attraverso cui condividere le emozioni vissute in sella alla propria bicicletta.





Nessun commento:

Posta un commento