Translate

Coming soon ... Zooart 2014

Ecco iniziati i lavori per una nuova edizione di Zooart 










Comunicato stampa:  ZOOart, LocalArt, ZOOincittà, Workshop “Idee in cantiere”, ZOObimbi

ZOOart, rassegna di arte contemporanea nello spazio pubblico, inaugurerà la sua tredicesima edizione il prossimo 3 luglio, alle ore 21.30, presso i Giardini Fresia di Cuneo.

La manifestazione, secondo la consolidata formula espositiva all’aperto e serale, contaminerà il centro storico della città dal 3 al 20 luglio 2014, per continuare con ZOOincittà sino alle fine di agosto.
Nei Giardini Fresia, in passato zoo comunale oggi giardino urbano, saranno  disseminati interventi  di pittura, fotografia, scultura, installazioni e video, creati appositamente per il contesto, all’interno di un percorso espositivo che si focalizza sulla tematica complessa del rapporto tra l’uomo e l’ambiente antropizzato, proseguendo l’indagine intrapresa nelle ultime tre edizioni della rassegna.  

La dimensione relazionale e performativa di alcuni interventi artistici stimolerà la partecipazione attiva del pubblico; la città e i suoi abitanti saranno chiamati a confrontarsi con le ricerche artistiche più attuali centrate sulla sperimentazione collettiva e partecipata.
Il carattere di laboratorio pubblico sarà inoltre accentuato dall'organizzazione di eventi collaterali, che anche quest’anno implicheranno l'azione congiunta di artisti, progettisti, abitanti, associazioni, partner privati ed enti locali.

Gli artisti selezionati per l’edizione 2014 di ZOOart sono:

About, Sandra Araújo, Francesca Arri, Néno Belchev, Elisa Bollazzi e Hubert Renard, Pamela Breda, Vincent Chomaz, Marco Dapino, Fannidada, Lina Hashim, Hanna Hildebrand e Paul Wiersbinski, Séra Ildi, Anna Ippolito e Marzio Zorio, Vaiva Kovieraite, Mattia Macchieraldo e Flavio Palasciano, Claudia Maina, Valerio Manghi, Elena Mazzi, Driton Selmani, Lucia Veronesi, Evalie Wagner.

La programmazione di ZOOart affiancherà alle proposte del panorama nazionale e internazionale la valorizzazione del contesto artistico locale, presentando la terza edizione del concorso LocalArt, progetto ideato dalla Fondazione CRC in collaborazione con Art.ur, a sostegno degli artisti del territorio della provincia di Cuneo.

Nove artisti emergenti, selezionati da un comitato scientifico composto dal curatore Claudio Cravero, dai rappresentanti di Art.ur, della Fondazione CRC e della Fondazione Fotografia di Modena per la sezione Fotografia, esporranno i propri lavori durante le tre settimane della rassegna.

All’interno della sezione Arti visive e plastiche esporranno: Franco Ariaudo, Michele Bruna, Roberto Fassone, Andrea Rinaudo, Arianna Uda,  Nadir Valente. Per la sezione Fotografia esporranno: Paolo Balmas, Anna Chiapello, Irene Rubiano.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo acquisterà, al termine dell’esposizione, due opere di due diversi artisti della sezione Arti visive e plastiche e premierà  un autore della sezione Fotografia con una borsa di studio per partecipare al Master di Alta Formazione, promosso dalla Fondazione Fotografia di Modena. La Fondazione CRC sosterrà inoltre i vincitori anche attraverso la partecipazione a una fiera del settore a rilevanza nazionale.



Durante il mese di luglio e agosto, il centro storico della città sarà investito dalla nuova edizione di ZOOincittà. Contestualmente all’apertura del cantiere del PISU per il rifacimento della pavimentazione di via Roma saranno presentati i progetti di allestimenti artistici creati, in mesi di laboratori, da giovani architetti e designer sul tema “In cantiere”. Verranno anche riproposti alcuni dei migliori allestimenti delle scorse edizioni di ZOOincittà in Corso Nizza e in Piazza Europa.


Parallelamente verranno esposti alla città, in Piazza Audifreddi, i progetti per nuove visioni del centro storico, elaborati da architetti e designer, lo scorso maggio, durante “Idee in cantiere”, workshop di progettazione per la città che si trasforma, realizzato con l’Ordine degli Architetti PPC di Cuneo.

Allestimenti ed esposizioni saranno visibili nel centro cittadino tutti i giorni dal 3 luglio al 31 agosto.


Infine, il laboratorio didattico ludico-creativo Fantamarket, di ZOObimbi, consentirà ai più piccoli di giocare con la propria fantasia sul tema del mercato sempre a partire dal riutilizzo creativo di oggetti e materiali di riciclo.

Il workshop destinato ai bambini dai 3 ai 12 anni, sarà fruibile gratuitamente, il giovedì e venerdì pomeriggio e il giovedì sera delle prime tre settimane di luglio nell’area bimbi dei Giardini Fresia.

La presentazione di ZOOart, dei lavori selezionati per la rassegna nello spazio pubblico, di  ZOOincittà e dei progetti di “Idee in cantiere” si terrà il 27 giugno alle ore 17.30, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, alla presenza dei vari partner istituzionali e privati.

Tutte le iniziative saranno patrocinate e sostenute da Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Città di Cuneo, GAI, FAI, Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo, IED Torino, Ascom, Confcommercio.

Il progetto è sostenuto da:  Fondazione CRC, Fondazione CRT.
Gli sponsor principali sono: Il Porticone, Comitato Commercianti di Via Roma, Berardo, FerreroLegno, Market Compensati, Nuovarekord, TPL lavorazione lamiere.

Gli sponsor tecnici: Castelmar, Cirifer, Cuneo Edile, Degiovanni, Fissolo gru, F.lli, Fuoritempo, Milano Assicurazioni di Sciarretta & C., Mollo noleggio, Oxley, Rota & Visca, Solaneon.

Media partner: Espoarte - La Stampa - +eventi - UNICO People & Style
   

Dati Tecnici:

Titolo: ZOOart, LocalArt, ZOOincittà, ZOObimbi edizione 2014
Organizzazione: Associazione Art.ur 

ZOOart e LocalArt:
Luogo: Giardini Fresia, Corso Giovanni XXIII, Cuneo.
Inaugurazioni: Giovedì 3, 10, 17 Luglio 2014 ore 21.30
Date: dal 3 al 6, dall’ 10 al 13,  dal 17 al 20 Luglio 2014 orario 21.30/24.00

ZOOincittà e Workshop “Idee in cantiere”:
Luogo: via Roma, piazza Audifreddi, piazza Boves, corso Nizza, via Felice Cavallotti,  corso Dante, Cuneo.
Presentazione: Venerdì 27 giugno 2014
Inaugurazioni: Giovedì 3 Luglio 2014
Date: dal 3 Luglio al 31 Agosto 2014

ZOObimbi:
Luogo: Giardini Fresia, Corso Giovanni XXIII, Cuneo
Date: Giovedì 3, 10, 17 Luglio 2014 orario 16.30/18.30; 21.00/23.00

web: www.zooart.it 
info: +39 3396908997
Ingresso Libero

Nessun commento:

Posta un commento